Il successo sensazionale di Trodat
L'Original Printy 4.0 è climaticamente neutro di serie. Ridisegnato dal punto di vista della sostenibilità, consente di risparmiare fino al 49%* di CO2 già in fase di produzione, rispetto al modello precedente. La neutralità climatica riguarda i componenti del timbro.
Una tecnica eccezionale ha reso l'Original Printy 4.0 molto più piccolo e leggero rispetto al suo predecessore. Inoltre, è costituito fino al 65%* di plastica riciclata post-consumo (4910, 4911, 4912, 4913, 4914, 4915, 4642). Ciò consente di risparmiare risorse preziose e fino al 49%* di CO2. L'Original Printy 4.0 è prodotto al 100% con elettricità proveniente da energie rinnovabili! Per Trodat è importante non tanto acquisire i certificati di protezione climatica, ma ridurre veramente le emissioni di CO2.
In che modo riesce a ridurre in modo così notevole le emissioni di CO2? Trodat riesce a ridurre in modo così notevole le emissioni di CO2?In primo luogo, grazie al prodotto stesso – dove le cose più importanti sono: l’Original Printy 4.0 è molto più piccolo, più leggero dei modelli precedenti grazie ad uno straordinario lavoro di progettazione ed è costituito fino al 65%* di plastica riciclata post-consumo (4910, 4911, 4912, 4913, 4914, 4915, 4642). In questo modo, si risparmiano risorse preziose fino al 49%* di CO2. La cosa importante è offrire tutte le possibilità, a livello di prodotto, di ridurre le emissioni di CO2.
E’ prodotto fino al 65%* di plastica riciclata post-consumo (4910, 4911, 4912, 4913, 4914, 4915, 4642) > risparmio di materie prime È più compatto > minore utilizzo di materiale È più leggero > meno emissioni di CO2 per il trasporto E' prodotto al 100% con corrente ecologica > è rispettoso dell'ambiente
Poiché nessun processo produttivo può avvenire senza consumo energetico, il passaggio successivo consiste nel compensare le inevitabili emissioni di CO2 attraverso investimenti in progetti di tutela ambientale Gold Standard riconosciuti dal WWF®. |
 |
Sul tema riciclaggio della plastica si parla anche in un video recente della serie di conferenze globali TED, il cui obiettivo è condividere idee nuove e grandi che possano cambiare in positivo il nostro mondo. In questo video, il dott. Michael Biddle, fondatore della MBA Polymers, rivolgendosi ai nostri fornitori di plastica riciclata post-consumo, parla delle possibilità e dei vantaggi del riciclaggio della plastica.
Un piccolo suggerimento: il Trodat Ecoprinty appare in 9:52 minuti. |
E’ importante ottimizzare, anziché “riscattare“ il prodotto Trodat sta percorrendo la giusta via. Molte altre imprese acquistano semplicemente un certificato climatico – senza realizzare prodotti rispettosi per l'ambiente. Una pratica discutibile, che viene definita il più delle volte come "riscatto“ o "commercio delle indulgenze“. Pertanto, per Trodat è importante in primo luogo ridurre le emissioni di CO2 sul prodotto. E l'inevitabile emissione di CO2 viene neutralizzata da investimenti in progetti di tutela ambientale; si tratta esclusivamente di cosiddetti progetti Gold Standard, consigliati dal WWF®.
*) ECO nero e ECO grigio. Percentuale inferiore per gli altri colori. |